“Tecnico del comportamento in Applied Behavior Analysis per le disabilità” sede di Parma

Al fine di valorizzare e potenziare le eccellenze storicamente presenti sul territorio di Parma, e soprattutto per rispondere alle esigenze sempre più calzanti delle Linee Guida nazionali e dei progetti locali (si pensi per esempio ai progetti centrati sul Progetto di Vita: quello regionale per offrire nuove opportunità a partire dalla valutazione delle preferenze espresse e il B-FACTORY dedicato ai giovani che affrontano le transizioni verso l’età adulta), una rete di Associazioni attive sul territorio parmense, AMICO-DI e IESCUM intendono promuovere una formazione specialistica per tecnici specializzati nell’intervento comportamentale di nuova generazione per persone con Disabilità intellettiva e Disturbi dello spettro dell’autismo (DI e ASD).

Gli operatori, attraverso questo corso, avranno accesso:

  • a una preparazione di base sui principi e le procedure dell’Applied Behavior Analysis,
  • saranno siano in grado di sviluppare interventi diretti (progettati da un analista o assistente analista del comportamento) per minori e adulti con DI e ASD in contesti sociosanitari o educativi,
  • sapranno coniugare principi e le procedure dell’Applied Behavior Analysis con i costrutti di Quality of Life (QOL) sia all’interno di servizi e organizzazioni complesse che nei diversi contesti di vita, in modo coerente con il Progetto di vita definito per la persona con disabilità.

Questo percorso nasce dall’esigenza di definire un modello formativo nell’ambito ABA che rispecchi standard scientifici internazionali e allo stesso tempo sia compatibile con il contesto sociale e sanitario italiano.
Il Corso per “Tecnici del comportamento in Applied Behavior Analysis per le disabilità” qui proposto, previo superamento della verifica delle competenze e del tirocinio, dà diritto di accesso al registro italiano istituito da SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato (www.siacsa.org).

QUOTE DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione Corso per “Tecnici del comportamento in Applied Behavior Analysis per le disabilità” è di Euro 800 fuori campo IVA e comprende le attività didattiche, il materiale didattico e coffee break.
A questa va aggiunta la quota per la Verifica delle competenze acquisite, che prevede un contributo forfettario di Euro 150, da versare direttamente al supervisore.

MODALITÁ DI ISCRIZIONE E MODULISTICA
Le domande di ammissione dovranno essere compilate sull’apposito modulo di seguito riportato con allegato curriculum vitae, e inviate, entro e non oltre il 5 Aprile 2019, alla presidenza di ANFFAS PARMA Onlus c/a
Cristiana Torricella, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 348 0453464.

Scarica Brochure con Modulo Iscrizione (ultima pagina)

SEDE DEL CORSO PER TECNICI
B-FACTORY - Via Carlo Porta - 43125 Parma
Per qualsiasi informazione rivolgersi a:
ANFFAS PARMA Onlus
c.a. Cristiana Torricella
c/o Via Max Casaburi 15 c/o Polo Educativo P.Ferri 43125 Parma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell. 348 0453464

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta