Sessioni d'esame

giovedì 29 marzo 2018
giovedì 13 dicembre 2018
mercoledì 13 giugno 2018

Orari: 10.00
Accessibili sia ai Tecnici del comportamento che agli Analisti del comportamento (corso Master).

Master di specializzazione III edizione 2016 - 2017

Sono aperte le iscrizioni alla III edizione del Master Specialistico "Applied Behavior Analysis e Modelli Contestualistici nei servizi per le disabilità" : III edizione 2016 - 2017

>> Scarica la brochure (881 Kb) 

>>  Calendario delle lezioni

 

Termine iscrizioni: 30 ottobre 2016

Obiettivi del master

Formare figure professionali in grado di:

  • Applicare interventi ABA in contesti sanitari e socio sanitari, diurni o residenziali e territoriali rivolte a persone con Disturbo Generalizzato dello Sviluppo e Disabilità Intellettiva;
  • Progettare percorsi di motivazione del personale operante all’interno dei servizi e delle organizzazioni;
  • Valutare, concettualizzare ed operare su una casistica con problematiche psicopatologiche;
  • Conoscere le principali caratteristiche fenotipiche delle più frequenti sindromi genetiche al fine di affinare le procedure di analisi funzionale;
  • Costruire un progetto di vita per la persona con DI e ASD allineato con i domini della Qualità della Vita;
  • Conoscere le principali tematiche di carattere etico sottostanti l’intervento con la disabilità in età adulta;
  • Progettare e gestire interventi sulle tematiche affettive e sessuali;
  • Conoscere ed implementare interventi per la disabilità neuropsichica grave anche attraverso i contributi offerti dalle new technology;
  • Acquisire strumenti operativi finalizzati al miglioramento delle pratiche organizzative all’interno di servizi complessi.

Destinatari

  • Per accedere al Master specialistico in “Applied Behavior Analysis e Modelli Contestualistici nei servizi per le disabilità” è necessario essere in possesso di laurea triennale o titolo equipollente in psicologia, medicina, scienze della formazione/educazione o laurea in materie sanitarie (logopedia, terapisti della riabilitazione, scienze infermieristiche, ecc.)

Per coloro che non sono in possesso dei requisiti sopra riportasti sarà possibile iscriversi al master solo dopo un colloquio di selezione e una verifica del curriculum professionale.

Il master qui proposto, previo superamento delle prove d’esame, dà diritto di accesso al registro italiano degli analisti del comportamento istituto da SIACSA, la Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato (www.siacsa.org).

È possibile un’iscrizione anche a singoli moduli del master.

In questo caso al termine del modulo verrà rilasciato un certificato di frequenza con i crediti ECM ma non sarà possibile accedere ai registri di SIACSA, la Società italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale ed Applicato (www.siacsa.org).

Struttura e programma

Il master adotterà modalità didattiche differenziate:

1. lezione frontale in aula e visione di materiale video (232 ore d’aula);

2. tirocinio (1.000 ore);

3. supervisione.

Per ogni modulo verrà fornita bibliografia e articoli scientifici di approfondimento.

Lezioni in aula

Il corso è suddiviso in 12 moduli per complessive 29 giornate formative così articolate:
  1. Fondamenti dell’analisi comportamentale applicata(40 ore)
  2. L’intervento nelle disabilità intellettive e nei disturbi dello spettro dell’autismo: aspetti etici e deontologici (8 ore)
  3. La costruzione del progetto di vita (32 ore)
  4. La costruzione di un contesto terapeutico (8 ore)
  5. La disabilità neuropsichica grave (24 ore)
  6. La disabilità intellettiva in età geriatrica (16 ore)
  7. Disabilità e sessualità (8 ore)
  8. Psicopatologia e interventi comportamentali (40 ore)
  9. Il trattamento psicofarmacologico: implicazioni per l’intervento abilitativo e principi di farmacologia comportamentale (8 ore)
  10. Sindromi genetiche (16 ore)
  11. Principi di analisi del comportamento nei sistemi organizzativi (24 ore)
  12. La famiglia del disabile adulto e l’accompagnamento nelle transizioni (8 ore)

Tirocinio formativo

Le ore di tirocinio per poter concludere l’iter formativo sono 1000.

Supervisione

I candidati devono avere una supervisione diretta da parte di un consulente fra quelli indicati da “Amico-DI”. La supervisione ha una durata di 60 ore e verrà organizzata attraverso incontri individuali e/o di gruppo. La supervisione non è inclusa nella quota del master; per la sola supervisione è previsto un contributo forfettario di

Euro 500 al netto dell’IVA.

Docenti

Direttore Scientifico del Master è il prof. Paolo Moderato, Ordinario di Psicologia generale presso l’Università IULM. Past President dell’European Association for Behavior and Cognitive Therapies, membro del Board of Trustees del Cambridge Center for Behavioral Studies, è Presidente dell’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano - IESCUM – a non profit organization.

Il gruppo dei docenti impegnati nello sviluppo del Master è composto da formatori ad alta specializzazione accademica e da clinici di provata esperienza:

Roberto Anchisi, Marco Bertelli, Roberto Cavagnola, Giuseppe Chiodelli, Mauro Coppa, Serafino Corti, Luigi Croce, Francesco Fioriti, Laura Galli, Fabrizio Giorgeschi, Tiziano Gomiero, Mauro Leoni, Giovanni Miselli, Paolo Moderato, Chris Oliver, Maurizio Pilone, Francesco Pozzi, Giovambattista Presti, Michela Uberti.

Programmazione didattica

Da novembre 2016 e avrà la durata di un anno. Le lezioni in aula sono 29, avranno la durata di un’intera giornata e si concluderanno entro primavera 2018Avranno per lo più una requenza quindicinale alternandosi nelle giornate di venerdì e sabato, con orari 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00.

Diplomi e attestati

- Diploma di master: verrà rilasciato a tutti coloro che supereranno l’esame finale. Per l’accesso all’esame finale è necessario la frequenza ad almeno il 75% delle lezioni, la conclusione del tirocinio e l’espletamento di tutte le ore di supervisione.
- Iscrizione al Registro Italiano degli Analisti del Comportamento: coloro che sono in possesso del diploma di Master possono accedere al registro istituito da SIACSA, la Società Italiana del Comportamento in campo Sperimentale e Applicato (www.siacsa.org).
Ciascun modulo del master sarà oggetto di accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina). Tali crediti saranno disponibili per tutti i corsisti ne facciano richiesta.

Quote di iscrizione

2.200 al netto dell'IVA e comprende tutte le attività didattiche, il materiale didattico, la sessioni di esame. La quota può essere versata in un'unica rata entro la data di inizio del Master oppure in due rate.

Modalitá di iscrizione e modulistica

Le domande di ammissione dovranno essere compilate sull'apposito modulo di seguito riportato con allegato curriculum vitae, e inviate – entro e non oltre il

30 ottobre 2016

alla sede di AMICO-DI
presso Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus
(Piazza della Libertà, 2 - 26048 Sospiro, CR; fax 0372 620 299030; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Sede del master

AMICO-DI c/o Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus piazza della Libertà, 26048 Sospiro (CR).
Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Ufficio Formazione:
0372 620323;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.amicodi.org
www.facebook.com/amicodionlus