L'Associazione

PRESIDENTE - Roberto Cavagnola, MA
Pedagogista, psicologo e psicoterapeuta, da oltre 20 anni si occupa di disabilità intellettiva, con particolare attenzione allo studio degli interventi per le gravi disabilità, i comportamenti problema e i Self Injurious Behavior.

VICE PRESIDENTE - Mauro Leoni, PhD
Lavora come dirigente psicologo e psicoterapeuta presso Fondazione Sospiro. Dottore di ricerca in Psicologia dello sviluppo e delle disabilità, già docente presso l'Università degli Studi di Parma, ha pubblicato articoli e monografie su svariate tematiche inerenti le disabilità intellettive e la psicologia clinica, presentando gli esiti dell'attività di ricerca scientifica a convegni in Italia e all'estero; si occupa di formazione e consulenza per i servizi di questo settore.

SEGRETARIO E TESORIERE - Clara Ghidini
Dottore commercialista, da anni svolge la sua attività a Brescia.

 

SOCI FONDATORI
Paolo Moderato, PhD
Professore Ordinario di Psicologia Generale dal 1990, dal 2005 è Professore di Psicologia Generale presso la Libera Università IULM dove ricopre la carica di Direttore dell'Istituto di Comunicazione, comportamento e consumi "Giampaolo Fabris" e ha la delega rettorale per Orientamento, Tutoring e Counseling. È Presidente e socio fondatore di IESCUM – a non profit organization, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano.

Francesco Fioriti, BS
Lavora come dirigente pedagogista presso Fondazione Sospiro. Da anni si opera nel mondo della disabilità intellettiva, con particolare attenzione ai temi dell'organizzazione gestionale-educativa dei servizi residenziali, del progetto di vita, dei disturbi del comportamento, dell'uso di strategie psicoeducative. In questo ambito è autore di articoli e testi.

Serafino Corti, PhD
Dirige il Dipartimento disabili della Fondazione Sospiro. Insegna Psicologia delle disabilità presso l'Università Cattolica di Brescia, ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche. Si è occupato di interventi a sostegno di famiglie con figli con disabilità, oltre che dello sviluppo di modelli organizzativi basati sui costrutti di Qualità di vita.

Clara Ghidini

 

CONSIGLIERI
Roberto Cavagnola

Mauro Leoni

Giovanbattista Presti, MD, PhD
Docente a.c. di Psicologia e sistemi complessi presso l'Università IULM di Milano; Docente a.c. di Psicologia Generale presso l'Università Europea di Roma; Socio fondatore e vicepresidente di IESCUM Onlus (Istituto Europeo di Studi sul Comportamento Umano), chapter italiano della Association for Behavior Analysis International (ABAI) e della European Association for Behavior Analysis; Socio A.B.A.I (Association for Behavior Analysis an International organization) come Full Member, membro dello Special Interest Group for Verbal Behavior e dello Special Interest Group for the Experimental Analysis of Human Behavior

Giorgio Landi
Direttore generale di Fondazione Sospiro Onlus