Corso di perfezionamento 2024: Psicofarmacologia comportamentale nei Disturbi del Neurosviluppo
Psicofarmacologia comportamentale
nei Disturbi del Neurosviluppo
Edizione Online asincrona
A chi e' destinato: psichiatri, neuropsichiatri, medici, psicologi, psicoterapeuti, infermieri
Presentazione (scarica la brochure informativa)
La formazione di medici (psichiatri e neuropsichiatri) e psicologi (psicoterapeuti) è cresciuta molto negli ultimi anni, complice l’aggiornamento dei corsi universitari e dei programmi delle scuole di specializzazione. Di pari passo è aumentata la consapevolezza dei bisogni, delle esigenze e delle aspettative legate alle persone con disabilità e dei loro caregiver.
In particolare, alcuni problemi comportamentali nei soggetti con Autismo e Disabilità intellettive, laddove associati a condizioni psichiatriche, sono trattabili più efficacemente quando agli interventi comportamentali viene affiancata la farmacoterapia. Molti disturbi psichiatrici rispondono bene aifarmaci e un trattamento indicato in questo senso non dovrebbe mai essere negato quando necessario. Ciononostante, frequentemente la terapia risulta complessa a causa dei quadri diagnostici psichiatrici incerti, a volte combinati con altre diagnosi cliniche. La reattività ai farmaci, inoltre, tende ad essere più imprevedibile in questa popolazione che nella popolazione generale.
Tuttavia molto spesso i professionisti che operano nei servizi dedicati alle persone con Disturbi del neurosviluppo lamentano la mancanza di formazione specialistica sugli interventi farmacoterapici, aggiornata allo stato dell’arte delle conoscenze e allineata agli interventi evidence based come quelli di matrice comportamentale. Coloro che si trovano a lavorare nei servizi debbono pertanto dare priorità alle necessità cliniche – spesso centrate sulla gestione dei comportamenti problematici, cercando di ritagliare faticosamente spazi per l’aggiornamento.
Il corso proposto offre una risposta netta a questi bisogni, delineando un percorso formativo di alto livello unico nel suo genere, specifico per la PSICOFARMACOLOGIA COMPORTAMENTALE nei Disturbi del Neurosviluppo, in particolare per persone adolescenti e adulte, aggiornato agli standard e alle informazioni più recenti e sostenute dalla ricerca.
Struttura del corso
Il corso è gestito in modalità ONLINE ASINCRONA. In questo modo anche chi è distante può partecipare senza problemi e accedere quando preferisce ai contenuti didattici (lezioni e materiali).
Il corso fornisce fornire al clinico un percorso che crea e corrobora le conoscenze, fornisce protocolli e metodologie da implementare negli interventi quotidiani, specializza sul piano delle competenze per dare risposte efficaci e migliorare l’efficienza del singolo e del sistema.
È pensato per psichiatri e neuropsichiatri, che si occupano di prescrizioni, ma anche degli specialisti (es. psicologi, psicoterapeuti) che pur non seguendo il piano terapeutico farmacologico hanno necessità di comprendere per allineare il proprio operato in ottica multidisciplinare.
Syllabus didattico
21 lezioni per un totale complessivo di 53 ore focalizzate su:
- Le classi di psicofarmaci e i farmaci specifici
- Il confronto tra effetti collaterali e manifestazioni del disturbo
- I meccanismi neurocomportamentali dell’azione farmacologica
- I sistemi di monitoraggio degli esiti clinici e degli effetti collaterali
- Le indicazioni della letteratura più recente a disposizione
- Le linee guida per il trattamento
- Casi clinici.
I moduli didattici affrontano i seguenti argomenti:
- Integrare i trattamenti: la psichiatria applicata ai Disturbi del neurosviluppo e la farmacologia comportamentale
- Evidenze basate su studi RC, effetti indesiderati e sospensione
- Linee guida internazionali (età dello sviluppo) - Sostegno agli operatori per il controllo dell'uso eccessivo di farmaci
- Linee guida nazionali e internazionali per il disturbo dello spettro autistico in età adulta - implicazioni per la pratica
- Linee guida nazionali e internazionali per la disabilità intellettiva in età adulta - implicazioni per la pratica
- Appropriatezza dei trattamenti - Scenario attuale e prospettive future
- Diagnosi differenziale e comorbilità
- Antipsicotici - Disturbi Psicotici e disturbi del controllo degli impulsi
- Antipsicotici - Disturbi dello spettro bipolare
- Antiansia e ansiolitici - Disturbi d'ansia e catatonia
- Antiansia e ansiolitici - Disturbo ossessivo-compulsivo
- Antidepressivi - Disturbi depressivi e disturbi della condotta alimentare
- Antiepilettici - Epilessia e neuropatie
- Stabilizzatori dell’umore - Disturbo bipolare (età dello sviluppo)
- Stabilizzatori dell’umore - Disturbo bipolare (età adulta)
- Ipnoinducenti - Disturbo del ritmo sonno-veglia
- Psicostimolanti - Disturbo da deficit d'attenzione e iperattività
- Anticolinesterasici - Demenza
- Altri farmaci utilizzati in psichiatria
- Approcci terapeutici oltre il DSM: dalle categorie ai processi
- Strutturare un piano di trattamento e misurare gli indicatori di esito
Integrazioni
Il corso si combina con altri percorsi offerti da AMICO-DI, come:
- Corso di Perfezionamento “Disturbi del neurosviluppo e psicopatologia: integrare gli interventi evidence-based”
- Corso introduttivo "Disturbi del comportamento: valutare e intervenire con efficacia"
- Corso per “Tecnici del comportamento in Applied Behavior Analysis per le disabilità”
- Master specialistico in “Applied Behavior Analysis e modelli contestualistici nei servizi per persone adolescenti e adulte con disturbi del neurosviluppo”
Modalità
Le lezioni e i materiali sono disponibili ai corsisti su piattaforma digitale online, in modalità asincrona (accesso sempre possibile). Verranno calendarizzati 2 incontri online sincroni con docenti e responsabili scientifici per discutere assieme ai corsisti delle tematiche del corso e consentire a questi di ragionare sul proprio contesto clinico.
Iscrizione
- Inviare CV e scheda di iscrizione alla segreteria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
- La Direzione scientifica effettuerà la selezione dei candidati in base al curriculum vitae et studiorum e ai titoli di base
- Quota di iscrizione: 1.600€ + iva (con possibilità di saldo fino a 24 rate)
- Il corso è accreditato ECM
Contatti
Per qualsiasi informazione contattare la segreteria didattica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 351-5550090 (dalle 9 alle 13)
Docenti
- Giuseppe Chiodelli. Psichiatra, analista del comportamento ABA-ITALIA e Direttore dell’U.O. Medica del Dipartimento delle Disabilità di Fondazione Sospiro Onlus.
- Marco O. Bertelli. Psichiatra, Direttore Scientifico CREA, Past President WPA-SPID (Sezione Disabilità Intellettiva dell’Associazione Mondiale di Psichiatria) e EAMH-ID (Associazione Europea per la Salute Mentale nella Disabilità Intellettiva), Presidente SIDIN.
- Shoumitro Deb. Neuropsichiatra, Professor MBBS, FRCPsych, MD, Imperial College London, Department of Medicine, Division of Brain Sciences (UK).
- Gabriele Masi. Neuropsichiatra infantile, dirige la unità Operativa Complessa di Psichiatria e Psicofarmacologia dell’IRCCS Stella Maris ed è responsabile della Linea di Ricerca in Diagnosi e Terapia nei Disturbi Psichiatrici in Età Evolutiva.
- André Strydom. Medico specialista in psichiatria delle disabilità intellettive, dirige il Neurodevelopmental disorders clinical trials centre presso il Kink’s College of London (UK). È considerato un esperto sulle condizioni tipiche dell’invecchiamento nei DNS e sull’efficacia dei trattamenti psicofarmacologici.
- Enrico Frigoli. Specialista in cardiologia e specializzando in psicoterapia, ricercatore presso l'Istituto Cardiocentro Ticino, Ente Ospedaliero Cantonale, Lugano (CH).
- Maria Laura Galli. Neurologa e analista del comportamento (ABA-ITALIA) presso Fondazione Sospiro. Si occupa principalmente di ricerca e interventi per la valutazione e gestione del dolore nella persona con Disturbi del neurosviluppo con gravi compromissioni.
- Jarrett Barnhill. Medico psichiatra, Professore e Direttore della UNC Developmental Neuropharmacology Clinic presso la University of North Carolina School of Medicine Chapel Hill, NC USA. È specializzato nella diagnosi e nel trattamento farmacologico dedicato alle persone con autismo e Disturbi del neurosviluppo.
- Michele Rossi. Specialista in Neurologia, Psicologia clinica e Psichiatria. Analista del Comportamento e Direttore del Programma Integrato Disabilità e Salute presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Bologna.
- Stefano Lassi. Psichiatra, responsabile specialista presso Fondazione Rete PAS, Fondation Autism Luxembourg, Trisomia21 onlus. Docente presso la Pontificia Università Gregoriana, Pontificia Università Urbaniana, Facoltà Teologica dell'Italia Centrale, Membro del Consiglio Direttivo del Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori e Adulti Vulnerabili della CEI.
- Rita Di Sarro. Specialista in Neurologia, Psicologia clinica e Psichiatria. Analista del Comportamento (ABA-ITALIA) e Direttore del Programma Integrato Disabilità e Salute presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Bologna.
- Elisabetta F. Buonaguro. Specialista in psichiatria e dottore in Neuroscienze, Dirigente Medico Psichiatra presso la ASL NAPOLI 3 SUD, docente a contratto dell’Università Federico II di Napoli, consigliere della SIDiN.
- Mauro Leoni. Psicologo, psicoterapeuta e analista del comportamento ABA-ITALIA, dottore di ricerca, dirigente sanitario presso Fondazione Sospiro, professore a contratto presso la Sigmund Freud University.
Enti promotori e organizzatori
AMICO DI. L’Associazione Modello di Intervento Contestualistico sulle Disabilità Intellettive e dello sviluppo è, così come riportato nell’acronimo, un gruppo di persone che a diverso titolo operano nel campo della Disabilità intellettiva e nei Disturbi dello spettro dell’autismo. Tale associazione si incarica di promuovere nei servizi per la disabilità il rigore scientifico che ha da sempre caratterizzato la tradizione degli studi comportamentali.
Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus (CR). La storica fondazione intraprende, dal 2005, un profondo percorso di cambiamento e miglioramento dei servizi alle persone accolte, anziani e disabili, coniugando interventi clinici e organizzativi di matrice comportamentale con i più moderni modelli di Qualità della vita per le disabilità. Ha fondato il Centro Nazionale Autismo (di prossima apertura), dedicato al trattamento intensivo per persone con autismo, comorbilità psicopatologiche e comportamenti problematici.
.
IESCUM, Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano, è un centro studi e ricerche a carattere non profit, con sede a Parma, fondato da un gruppo di docenti universitari e professionisti nel campo della psicologia, che hanno da anni intessuto rapporti con realtà scientifiche e professionali nazionali ed internazionali.