Prima Conferenza Internazionale su Tecnologia Assistiva e disabilità

brochure conferenzaRoma dal 4 al 6 ottobre 2017
ATAD - Assistive Technology and Disabilities - organizza la prima conferenza internazionale sull’uso della Tecnologia Assistiva nel lavoro con persone con disabilità evolutive concentrandosi sull’impatto positivo di tale tecnologia sui programmi di valutazione, educazione e riabilitazione di tali individui.
Per maggiori informazioni e iscrizioni scarica il materiale, il programma sul sito di ATAD

Autismo, disabilita' intellettive e Applied Behavior Analysis

Data corso: Mercoledì, 28 Giugno, 2017
Durata: 1gg
Destinatari: Tutte le professioni sanitarie e altre figure
Sede: Sospiro (CR) - Piazza Libertà, 2
Crediti ECM: 5,6
Codice: 1005 - 1452
Prezzo: €120,00
 
Premessa/Obiettivi

L’Applied Behavior Analysis (ABA) è un sistema di interventi basati sulle evidenze scientifiche, utilizzati negli interventi precoci, nei sistemi educativi, nei trattamenti specialistici per le persone con autismo e disabilità intellettiva.

La giornata formativa presenterà i principi di fondo dell’ABA, per poi analizzare le procedure centrali, come per esempio l’assessment delle preferenze, la selezione degli obiettivi, le metodologie di insegnamento delle abilità.

Verranno analizzate le procedure specifiche per i prerequisiti comportamentali come i training sull’attenzione, la discriminazione, il comportamento verbale, le attività di impegno e lavorative.

Verrà dedicato un segmento agli interventi sui comportamenti problematici, inclusa l’assessment e l’analisi funzionale, e una revisione aggiornata sul behavioral skill training.

Corso per Analista del comportamento

L’analista del comportamento è una figura professionale che identifica chi ha svolto e superato con successo un percorso formativo specialistico esaustivo e rigoroso, che prevede tirocinio, sperimentazione e supervisione. Una formazione dedicata all’apprendimento dei principi, della metodologia, dell’etica, delle procedure e dei processi che regolano l’apprendimento e l’interazione umana, oltre che delle applicazioni pratiche di tali principi.

Assessment e analisi funzionale nell’autismo e nelle disabilita' intellettive

Data corso: Lunedì, 12 Giugno, 2017
Durata: 1gg
Destinatari: Tutte le professioni
Sede: Sospiro (CR) - Piazza Libertà, 2
Crediti ECM: 5,6
Codice: 1050 - 1505
Posti Disponibili: 60
Prezzo: €100,00

PREMESSA / OBIETTIVI:

La popolazione con condizione di disabilità gravi presenta autolesionismo nell’82% dei casi e nel 45% eteroaggressività e distruttività (Poppes et al., 2010). Circa il 25% della popolazione disabile presenta comportamenti problematici (come autolesionismo, eteroaggressività e distruttività; il 5% con gravissime implicazioni cliniche) (Ruddick et al., 2015).

Gli sviluppi più recenti dell’Applied Behavior Analysis (ABA) indicano che questo sistema di interventi basati sulle evidenze offre le migliori opportunità per valutare e intervenire nel rispetto dei diritti e della Qualità di vita delle persone con disabilità e di chi vive vicino a loro.

La giornata formativa presenterà i principi di fondo dell’assessment e dell’analisi funzionale, per poi analizzare le procedure e gli strumenti attraverso esemplificazioni e casi clinici.

Verrà approfondita l’esperienza della Neurobehavioral Unit presso il Kennedy Krieger Institute: il centro di eccellenza internazionale per il trattamento intensivo dei gravi comportamenti problematici e delle comorbidità psichiatriche nelle persone con disabilità, attraverso interventi integrati di tipo comportamentale e psichiatrico.